Comacchio

La piccola Venezia

 

Visitare Comacchio è un'esperienza che ti coinvolge soprattutto per la diversità dei luoghi che puoi scoprire.

 

Pensa che bastano solo 10 minuti in auto da Porto Garibaldi e ad accoglierti troverai il particolare monumento dei Trepponti che ti porterà nel cuore del centro storico della città lagunare.

 

Grazie alla presenza di una fitta rete di canali e di ponticelli, che fanno ricordare Venezia, è possibile fare un giro panoramico su antiche imbarcazioni denominate batane.

Assaporare i prodotti tipici

 

Fermati in uno dei caratteristici ristoranti che costeggiano le vie del centro di Comacchio e delizia il palato con i mille piatti a base di anguilla!
Puoi provarla marinata, grigliata, fritta, nel risotto viola, nei brodetti a bec d'asen o con le verze.
Un consiglio? Accompagnala con la polenta, la coppia di pane ferrarese o con la sfiziosa focaccia alla zucca... sentirai che bontà!

 

Un'ottima occasione per gustare tutta la tradizionale cucina locale è sicuramente la Fiera dell'Anguilla, che si tiene durante il mese di ottobre, alla fine del quale potrai anche incontrare per le vie del centro i dispettosi sgarabusen, i folletti magici caratteristici della festa di Halloween che ogni anno trasforma il centro di Comacchio nel regno del terrore più bizzarro!

Fuori dal centro, alla scoperta delle Valli di Comacchio e Parco del Delta del Po

 

Non perderti la suggestiva escursione in motonave nelle Valli di Comacchio e Parco del Delta del Po. Potrai visitare anche gli antichi casoni di pesca dove i pescatori alloggiavano e praticavano la preziosa pesca delle anguille e dove le stesse venivano poi cotte e marinate.

 

Non crederai ai tuoi occhi quando vedrai le numerose colonie di fenicotteri rosa presenti nella Salina delle Valli di Comacchio, uno spettacolo della natura. Date le numerose specie di uccelli qui presenti, in queste zone è particolarmente amata l'attività del birdwatching.

 

Un'opportunità unica di vivere la natura a due passi dal nostro residence.